Attualità

Conti in equilibrio e lotta all'evasione

Il Comune di Cantagallo ha approvato il bilancio consuntivo 2015 e quello di previsione 2016. Cala la spesa delle famiglie per la mensa scolastica

Guglielmo Bongiorno

Il bilancio è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e con l'astensione della minoranza. 

Nello specifico, non aumentano le tasse. "Un bilancio che garantisce gli stessi servizi dello scorso anno, ma che, grazie alle scelte attuate nel 2015, fornisce alle casse comunali quelle risorse che ci permettono di guardare al futuro con fiducia", spiega in una nota il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno. 

"La scelta di ricostituire la squadra di operai comunali - prosegue il sindaco - ci permetterà di realizzare ancora ulteriori risparmi da impiegare nell'area del sociale, un'area che vogliamo sostenere con ancora più risorse in questo difficile momento di crisi economica che sta colpendo anche le famiglie del nostro Comune. Dall'altra parte lavoreremo per una più equa redistribuzione della ricchezza impegnandoci in una lotta decisa e mirata contro disuguaglianze ed evasione fiscale".

Altro aspetto, quello della spesa lorda per il personale dipendente che incide per il 26 per cento del bilancio. 

Sul fronte della sostenibilità ambientale, poi, il Consiglio comunale ha adottato un provvedimento che prevede una variante al regolamento urbanistico attraverso cui sarà possibile realizzare interventi di edilizia residenziale. Il tutto con il recupero, la riqualificazione o la ristrutturazione di edifici artigianali o industriali dismessi. "E' il modo giusto, secondo noi, per realizzare nuovi interventi abitativi con consumo zero di suolo - conclude il sindaco - nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita della nostra comunità. Infine, auguri di buon lavoro ad Alessandro Logli, Elisabetta Grassulini ed Enrico Capri che si occuperanno del progetto per la tutela degli animali domestici"