Attualità

Le trivelle riaprono la strada

Il referendum del 17 aprile ha accelerato i tempi di riapertura al traffico della provinciale 2 dopo la frana. Operai ancora al lavoro

Foto Provincia di Prato

I lavori non sono ancora finiti ma la strada riaprirà al traffico appena saranno finite le operazioni di asfaltatura. In ogni caso le auto torneranno a circolare in tempo per il 17 aprile, in modo da facilitare gli spostamenti di chi si sposta per andare a votare. 

Rimangono a questo punto da finire i lavori di completamento delle reti di contenimento e della segnaletica per i quali la ditta incaricata stima ancora una settimana di tempo. Resta anche il senso unico alternato nel tratto della vecchia frana.

La decisione è stata preso nel corso di un incontro tecnico in Provincia, a cui partecipano i sindaci dei Comuni della Val di Bisenzio, che prosegue con l'esame della situazione della strada anche riguardo alla vecchia frana.

A rendere più agevoli e veloci i lavori è stato anche il meteo clemente delle ultime settimane. Questo ha permesso di tagliare alcuni tempi soprattutto sul fronte del reperimento dei materiali. Il versante franato a febbraio è stato messo in sicurezza con reti di protezione e gabbioni di 5 e 6 metri  nella parte centrale della frana, dove è necessario ricostruire il profilo della montagna scavata dal distacco di materiali per ripristinare una base d'appoggio al versante stesso.

E' stato anche costruito un cordolo lungo 50 metri per sostenere la sede stradale in modo da evitare cedimenti.