Attualità

Il sano stile di vita si impara in montagna

Tre campus dedicati ai ragazzi nella riserva naturale dell'Acquerino per imparare le corrette abitudini in campo alimentare e sociale

Sono in programma oggi, il 17 e 18 e poi il 19 e 20 maggio i tre campus dedicati a 'Stili di Vita e Giochi Ludici di Intelligenza Emotiva'. A ospitarli, il rifugio Cascina le Cave a Cantagallo, nel cuore dell'Acquerino.

Con il Campus, spiega la Asl in una nota, finisce il percorso promosso dall’Unità funzionale formazione educazione e promozione della Salute nelle seconde classi delle scuole Bartolini di Vaiano e Salvemini La Pira di Montemurlo. 

Movimento e gioco sono gli strumenti usati per sviluppare l’emotività e stimolare il lavoro di gruppo, la cooperazione fra coetanei e il sano agonismo basato sul rispetto delle regole e degli avversari. 

 Ad oggi sono stati formati 102 studenti Peer Educator e realizzati Campus sui sani stili di vita e lo star bene insieme, coinvolgendo 392 alunni delle seconde classi delle scuole secondarie di 1° grado.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Guadagnare Salute in Toscana” promosso dal Dipartimento Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione.