Cronaca

Precipita dal tetto, operaio grave in ospedale

E' accaduto nel pomeriggio nella zona industriale. Il ferito ha 47 anni. E' il quarto incidente sul lavoro avvenuto oggi, di cui uno mortale

Versa in gravi condizioni ed è stato trasportato in codice rosso in ospedale un uomo di 47 anni precipitato dal tetto di un capannone su cui stava lavorando. È accaduto nella zona industriale di Usella, una frazione del Comune di Cantagallo, nel pomeriggio di oggi.

La chiamata in centrale con richiesta di intervento sanitario è arrivata poco prima delle 17.10. Il 118 ha inviato un'ambulanza, poi i sanitari hanno attivato l'elicottero di soccorso Pegaso con cui l'uomo è stato trasferito all'ospedale fiorentino di Careggi.

Oltre ai soccorritori sul posto sono intervenuti i carabinieri, la polizia municipale e gli ispettori della Asl per la sicurezza sul lavoro. A loro spetterà la ricostruzione della dinamica dell'infortunio e la valutazione circa il rispetto delle misure antinfortunistiche.

Questo di Cantagallo è il quarto incidente sul lavoro che si è verificato oggi. Il primo è costato la vita a un camionista lucchese di 63 anni, investito dal suo stesso camion a cui era saltato il freno a Passignano sul Trasimeno: l'uomo ha cercato di bloccarlo risalendo in corsa ma è stato travolto. Poi è stata la volta di un operaio di 35 anni colpito alla testa da una benna in un cantiere stradale di Pomarance e ricoverato a Cisanello. Infine un muratore di 21 anni caduto da una scala in un cantiere di Altopascio, ricoverato anche lui a Cisanello per un trauma toracico.