Attualità

La frana in attesa della nuova ditta

Lavori fermi a Carmignanello nel tratto della strada 325 dove a marzo ci fu il cedimento del versante. Si lavora invece in tre cantieri

Tutto fermo nel tratto tra Carmignanello e Ponte di Colle in attesa dell'arrivo di una nuova ditta che deve essere specializzata in ingegneria naturalistica. Il concessionario dell'appalto ha ceduto un ramo dell'azienda, compreso l'appalto della 325 e la Provincia sta in questi giorni verificando la regolarità della documentazione per formalizzare il subentro. 

In piena attività gli altri cantieri. Nel tratto La Tignamica-Rotonda di Sofignano, il secondo lotto, sono in corso i lavori per ultimare la sistemazione del versante a monte a fianco della strada. I lavori sono iniziati il 6 aprile e si concluderanno entro giugno, con l'attivazione del senso unico alternato dalle 9 alle 18 quando necessario. A essere interessato dal senso unico alternato sarà un tratto lungo al massimo 30 metri.

Un altro intervento riguarda il tratto di Terrigoli, che presenta anch'esso versanti da mettere in sicurezza e muretti pericolanti da sostituire. I lavori vengono condotti dalla stessa ditta in alternanza con la Tignamica.

Proseguono anche i lavori, iniziati ai primi di maggio, nel tratto che precede l'imbocco a nord della galleria alla Madonna della Tosse fra il Km 72+650 e 73+400. In questo caso si tratta del primo lotto, di cui è stazione appaltante l'Anas. Per consentire gli interventi. I lavori sono a basso impatto sul traffico perché chi procede verso la vallata viaggia sul percorso precedente la costruzione della galleria, mentre per coloro che procedono in direzione sud non c'è nessuna deviazione.