Attualità

Screening di massa contro il Coronavirus

Mercoledì fa tappa nella terra di confine col Bolognese il programma regionale "Territori Sicuri". Si punta a intercettare gli asintomatici

Screening di massa contro il Coronavirus Covid-19, in particolare per intercettare asintomatici ed eventuali focolai: è l'intento di Territori Sicuri, il programma regionale di screening gratuito che mercoledì 10 marzo fa tappa nel Comune di Cantagallo, in provincia di Prato e al confine con la zona rossa del Bolognese. 

I cittadini che desiderano sottoporsi, in modo volontario, allo screening possono prenotarsi sul portale regionale dedicato a partire dalle ore 20 di oggi, venerdì 5 marzo. Le postazioni in cui sarà effettuato lo screening saranno allestite in via Vecchia per Migliana, in località Usella, nei pressi dell'ufficio postale, e saranno attive in orario 9-13 e 14-18. 

Il progetto ha già fatto tappa in vari comuni e in tutti si è registrata un'alta partecipazione di cittadini. La strategia del progetto è quella dell'allerta precoce, per bloccare i contagi prima della loro diffusione. I territori a maggior rischio di positività sono indicati da Ars, che elabora e monitora l'indice di contagio di ciascun comune toscano.