Attualità

Si spegne il semaforo sulla 325

Il tratto interessato è quello del cantiere del secondo lotto all'altezza di Ponte di Colle. Movieri in azione per la Fiera di San Giuseppe

Aperto il nuovo tracciato della strada regionale fra la chiesa e il Ponte di Colle al traffico che proviene da Prato in direzione Vernio. Lo fa sapere la Provincia. 

I mezzi che invece scendono da Vernio verso Prato continueranno a utilizzare il vecchio tracciato fino a martedì 22 marzo per permettere l'ultimazione dei lavori in corrispondenza dell'accesso da nord al nuovo tracciato.

Resta invece il semaforo in corrispondenza della frana di Ponte di Colle-Carmignanello, che già è stato spostato per allargare il fronte di intervento. In questi punto domani, in previsione del traffico sostenuto per la Fiera di San Giuseppe ci saranno per tutta la giornata i movieri incaricati di regolare i flussi e permettere uno scorrimento agevole.

Il tratto che resterà a senso unico alternato è di circa 150 metri, ma i lavori di ripristino della frana sono già iniziati con il taglio delle piante e il consolidamento del versante. Nei prossimi giorni inizieranno le operazioni di perforazione. Al momento la strada è protetta da ulteriori smottamenti da una parete in geobloc, ma la sistemazione definitiva prevede l'installazione di barriere di contenimento a gradoni che risalgono il versante fino a una quota più elevata rispetto alle barriere in cemento attuali. In alto, fino a un'altezza di 60-70 metri, saranno poi sistemate le reti paramassi.

Il tratto completato prevede il nuovo tracciato della SR 325 con una rampa che, fra la Chiesa e il Ponte di Colle, permette l'accesso alla regionale in sicurezza da e per le abitazioni e le industrie presenti, oltre che al campo di calcio.