Attualità

Antica fiera, le tradizioni prendono vita

A dicembre torna a Carmignano la rassegna che presenta il territorio del Montalbano, stavolta anche grazie a una novità tecnologica

Come sempre, al centro ci saranno i prodotti tipici del territorio. E nell'edizione 2015 le iniziative saranno davvero tante. Si comincia sabato 28 novembre.

Se un tempo il mercato agricolo era luogo di contatto dei contadini e momento di scambio e condivisione, oggi l'Antica Fiera è un'occasione per riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni della vita di campagna. Un momento atteso non solo da Carmignano ma dall'intero Montalbano per assaporare le specialità della filiera corta locale: olio extra vergine di oliva, fichi secchi di antica tradizione e il vino che, proprio il prossimo anno, festeggerà i 300 anni dal riconoscimento di Cosimo III de’ Medici.

“Come in passato ancora oggi la Fiera è un'opportunità di incontro e veicolo di diffusione dei prodotti del territorio, ma attraverso strumenti diversi – sottolinea Buricchi – Proprio in occasione della festa sarà infatti lanciato il video vincitore del concorso, dedicato a youtubers, per la promozionale del vino e dell'area del Montalbano.”

Fra l'altro il video, che sarà online sul canale youtube del Comune dal 5 dicembre, nella giornata di anteprima ha già contato oltre mille visualizzazioni. Un buon segnale di incoraggiamento per la comunicazione del Carmignano fra la grande comunità del web. Sempre durante i giorni dell'Antica Fiera sarà inoltre presentato il nuovo portale di promozione turistica in lingua inglese.

Nella cornice della festa, da sabato 28 novembre e fino al 9 dicembre, trovano spazio anche una serie di eventi culturali, concerti, mostre d'arte, presentazioni di libri, cooking show e mercatini dell'antiquariato e del piccolo artigianato che puntano a soddisfare tutti i gusti e le curiosità. Fra gli eventi anche un omaggio a Pietro Leopoldo d'Asburgo e all'abolizione della pena di morte in Toscana, anniversario che viene celebrato il 30 novembre. Spazio anche a laboratori per i più piccoli e all'attività sportiva, con una corsa fra gli ulivi.

L'intero programma sul sito internet del Comune di Carmignano.