Attualità

I cittadini finanziano il restauro con le offerte

Il crocifisso della chiesa di San Piero a Seano è stato calato e trasferito in uno studio fiorentino che si occuperà della ripulitura

Tornerà all'antico splendore il crocifisso ligneo della chiesa di San Piero a Seano, attribuito a Nino Pisano, figlio del celebre Andrea. Ad occuparsi del lavoro sarà la restauratrice Francesca Spagnoli.

Alle operazioni, stamattina, hanno assistito Don Ernesto Moro, il parroco della Chiesa di San Pietro, Maria Giulia Spada, storica dell’arte autrice nel 2012 di una tesi di laurea sul Crocifisso, e il Comitato promotore della raccolta di fondi che ha permesso di dare il via al restauro.

La necessità di intervenire sull'opera era stata già valutata e certificata dalla Soprintendenza ai Beni Artistici di Firenze. Così, il Comitato ha deciso di promuovere una raccolta fondi per sostenere il progetto, condiviso oltre che dal parroco anche dal Vescovo di Pistoia. Carmignano, infatti, fa parte della diocesi di Pistoia. 

La raccolta proseguirà nei prossimi mesi anche con l'aiuto dei ragazzi della Compagnia San Rocco che, con il loro volontariato, hanno già raccolto buona parte del finanziamento necessario. Per sostenere il restauro si può contribuire con un bonifico al Credito Cooperativo Area Pratese agenzia Seano IBAN IT 62 J084 4337 7810 0000 0606356.