Cronaca

Covid, due decessi a Prato nelle ultime 24 ore

Il dato emerge dal bollettino diffuso dalla Regione Toscana dove i morti in totale sono stati 29. A Prato i positivi sono adesso 440

Due persone Covid-positive sono morte a Prato nelle ultime 24 ore. Il totale delle persone decedute nel pratese dall'inizio dell'emergenza è di 33.

I positivi da ieri sono aumentati di 29 unità e quindi sono 440

Ausl Toscana centro ha segnalato invece 25 nuovi positivi (i dati vengono raccolti in orari diversi rispetto alla Regione): uno a Montemurlo e 24 a Prato.

La Regione Toscana ha raccolto i dati alle 12 di oggi. In tutto il territorio regionale sono complessivamente 7.943 i casi di positività al Coronavirus, 277 in più rispetto a ieri. I decessi sono stati 29, il totale dall'inizio dell'emergenza sale a 585.

Con oggi si è raggiunta quota 91.651 per i tamponi eseguiti complessivamente in Toscana, 4.716 i tamponi analizzati oggi.

Dalla Regione hanno detto che ci sono due dati assolutamente positivi rispetto al diffondersi dell’epidemia: il calo dei ricoveri e l’aumento delle guarigioni.

Si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, che oggi sono complessivamente 1.153 (40 in meno di ieri), di cui 213 in terapia intensiva (- 3 rispetto a ieri). Questo rende sempre più forte la capacità di ricoverare in terapia intensiva coloro tra i nostri cittadini che potrebbero averne bisogno. Il dato dei ricoveri non era così basso dal 23 di marzo, quello delle terapie intensive dal 21 marzo 2020.

Salgono ancora le guarigioni, che raggiungono quota 745 (52 in più rispetto a ieri): 321 sono soggetti “clinicamente guariti”, divenuti cioè asintomatici dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, mentre 424 quelli dichiarati guariti a tutti gli effetti perché risultati negativi in due test consecutivi.

Infine il dato dei decessi, che sono 29 in tutto, 16 uomini e 13 donne. L’età media è di quasi 85 anni e tutti hanno evidenziato la presenza di patologie pregresse. Relativamente alla provincia di notifica del decesso, 7 le persone decedute della provincia di Firenze, 2 di Prato, 1 di Pistoia, 8 di Massa, 4 di Lucca, 3 di Pisa, 2 di Livorno, 2 di Arezzo.

In termini di letalità (% deceduti su casi) la Toscana con oggi arriva al 7,3%, contro la media italiana che ieri era del 13,1%.