Attualità

Bus alla prova dei contagi, ecco le corse ridotte

Aumentano ancora gli autisti a casa perché malati o in isolamento per Covid, così At ha rimodulato così il servizio per mercoledì 12 Gennaio

Con 386 autisti assenti per malattia o quarantena tra le province di Firenze (275), Prato ed Empoli (62) e Pistoia (49), il servizio di trasporto pubblico locale su gomma è in ginocchio causa Covid-19. 

Da giorni il sistema è stressato dall'escalation di contagi e Autolinee Toscane comunica la rimodulazione del servizio per la giornata di domani, mercoledì 12 Gennaio, al netto dei conducenti che nelle prossime ore potrebbero ancora ammalarsi o doversi sottoporre a isolamento.

Per il servizio Firenze Urbano sono garantite tutte le corse scolastiche. Verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione. All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda. Si teme di perdere poco meno di 100-120 turni su circa 770.

Per il servizio Firenze Extraurbano, di seguito le corse non garantite: 

Linea 370 B

Linea 370 A

Linea 371 A: San Casciano Autostazione (15:55) – Stazione Orti Oricellari (16:35)

Linea 365: Passo dei pecorai (6:50) – Stazione Largo Alinari (7:45)

A Empoli il servizio sarà pressoché regolare, con qualche corsa saltata a causa di un turno saltato. Verranno comunque coperte le corse scolastiche distribuendo le soppressioni sulle linee urbane a frequenza.

A Pistoia, nell’area urbana il servizio subirà una riduzione delle corse sulle linee a frequenza, in particolare la linea 3 ed M. Queste poi le corse extraurbane che non saranno garantite: Montecatini (7) – Firenze (7,48) e Firenze (7,55) – Montecatini (8,43).

A Prato At prevede che salteranno tra le 10 e le 15 corse. Anche qui verranno comunque coperte le corse scolastiche distribuendo le soppressioni sulle linee urbane a frequenza.