Lavoro

Firenze, Prato e Pistoia confermano Calosi segretario Fiom

Daniele Calosi è stato confermato segretario generale dei metalmeccanici sotto le insegne della Fiom nell'intera area vasta Firenze, Prato, Pistoia

Firenze, Prato e Pistoia hanno confermato Daniele Calosi segretario della Fiom, alfiere delle vertenze dei metalmeccanici della Toscana centrale.

Fiom chiude i tre congressi della struttura che accorpa Firenze, Prato e Pistoia ringraziando gli oltre 150 delegati. Complessivamente i voti sono stati 98 e in 93 hanno confermato la fiducia al segretario generale dandogli mandato a continuare su questa strada per una Fiom coesa e forte.

A Firenze Daniele Calosi ha ricevuto 55 voti favorevoli su 58. A Pistoia Calosi è stato confermato segretario con 24 voti favorevoli su 25. A Prato sono stati 14 i voti favorevoli su 15.

Presenti all'assemblea di Firenze Michele De Palma, segretario generale della Fiom nazionale e Paola Galgani, segretaria generale della Camera del Lavoro di Firenze. Il congresso della Fiom Cgil di Pistoia si è aperto questa mattina con un minuto di silenzio per ricordare Floriano Frosetti, una vita di battaglie e di impegno civile, politico e sindacale alla guida della Fiom territoriale. Il dibattito ha visto protagonisti Daniele Gioffredi, Segretario Generale della Cgil Pistoia e Massimo Braccini, Segretario della Fiom Toscana. 

Daniele Calosi, classe 1969, inizia a lavorare alla Nuovo Pignone dove diventa delegato Fiom-Cgil. Dal 1998 è funzionario sindacale e l'8 Marzo 2013 viene eletto segretario generale dei metalmeccanici di Firenze, poi confermato a Congresso nel 2018 e nel 2022.

È dirigente regionale e nazionale Fiom, coordinatore per la Segreteria nazionale Fiom del gruppo Nuovo Pignone. Calosi è anche alla guida della Fiom di Prato, dal 30 Novembre 2020, e Fiom di Pistoia dal 18 Ottobre 2021.