Attualità

​Intonaco caduto a scuola, partono i lavori

Operai all'opera alla scuola Munari. Nei prossimi giorni sarà ripristinato il velo di finitura e poi sarà imbiancato il soffitto.

Tutte le parti strutturali e non della scuola, spiega il Comune di Prato, sono sicure, come emerso anche dalle verifiche già eseguite.

Nella notte di mercoledì si è verificato il distaccamento del tassello di sostegno delle canaline metalliche su cui passa l’impianto elettrico nonché i corpi illuminanti, per rottura del laterizio al quale era ancorato. 

La rottura non era visibile in quanto occultata dallo strato di intonaco presente e probabilmente è stata causata dal non corretto montaggio al momento dell’installazione avvenuta oltre 20 anni fa. Questa rottura ha provocato il distacco di una piccola porzione di laterizio che a sua volta ha sollecitato verso il basso l’intonaco adiacente per circa 1 mq provocandone la caduta sul pavimento. Il distacco del tassello non ha comportato la caduta del corpo illuminante perché esso è fissato con numerosi altri punti di ancoraggio. Ora si sta valutando l’ipotesi di eseguire una ulteriore verifica mediante tecnica non invasiva che permetta di valutare l’integrità dei laterizi a soffittooccultati dallo strato di intonaco nell’intera struttura scolastica per approfondire lo studio sugli elementi di ancoraggio utilizzati, valutandone l’idonea messa in opera.