Attualità

L'estate a Vernio ha fatto il botto

Migliaia di persone hanno partecipato agli eventi organizzati nei mesi estivi. L'assessore Lucarini: "Grazie all'impegno delle associaizoni"

Numeri molto alti, soprattutto per le iniziative di grande richiamo come 'Apriti chiostro' e 'Extreme Valley'.

“Un grazie alle tante associazioni, ai circoli, alle Pro Loco e a tutti coloro che hanno messo impegno e passione è doveroso – sottolinea l'assessore comunale alla cultura Maria Lucarini – abbiamo tanti appuntamenti ormai molto attesi, ma siamo riusciti a fare centro anche con le novità. E' un patrimonio prezioso quello che è stato costruito, legato alla tradizione e alla fantasia di tutta una comunità che merita successo”.

'Extreme Valley' ha visto arrivare circa 3mila persone. Quest'anno a Vernio hanno fatto tappa 204 atleti professionisti, mentre 300 persone hanno provato almeno uno sport fra quelli proposti. Per l'edizione 2017 la data è già fissata:24-25 giugno.

Grande apprezzamento per la mostra dedicata a Virgilio Mazzetti a vent'anni dalla scomparsa dell'artista. Oltre 3mila  i visitatori dal 30 luglio al 4 settembre per 'Apriti Chiostro 2016' che ha messo in scena 12 serate da luglio a fine agosto offrendo cinema, teatro, concerti, libri, storia del territorio, concorsi culinari.

Bella soddisfazione anche per la Pro loco di Montepiano che a luglio ha organizzato i campi estivi per una trentina di bambini, ha dato impulso all'utilizzo degli impianti sportivi. La Pro loco di Luciana ha iniziato l'attività con un pranzo di tortelli affollatissimo, ha messo in scena nel borgo Case Marchi la Festa Medioevale, da cui sono passate più di mille persone. E poi la festa paesana con giochi per bambini, merende, cene e aperitivi sempre frequentatissimi, fino alla scarpinata da Sasseta a Luciana scansando il fiume.

La Pro loco di Cavarzano, poi, a organizzato la festa della Croce all'Alpe, la festa del Patrono San Pietro, il Raduno MTB con oltre 40 atleti e L'alpe sotto le stelle con l'associazione astrofili della Valbisenzio, che ha registrato oltre 500 presenti. 

Quattro le associazioni che hanno animato il parco dell'Albereta. Anche i circoli, per esempio con la Festa della Battitura in piazza del Comune, hanno fatto la loro parte.