Cronaca

Colto da malore in quota muore a 55 anni

Tragedia sul versante modenese del crinale appenninico, sul Monte Giovo, dove un escursionista pratese si è accasciato in vetta e ha perso la vita

Le operazioni di soccorso

E' stato colto da un malore in quota, si è accasciato ed è morto. La tragedia ha colpito oggi un escursionista pratese di 55 anni sul Monte Giovo, nel comune di Pievepelago, sul versante modenese dell'appennino tosco-emiliano.

L'uomo è stato immediatamente segnalato come in gravissime condizioni. Quando il personale medico è arrivato sul posto, dopo aver lottato contro ghiaccio e vento dovendo rinunciare al supporto dell'elicottero, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Il 55enne al momento del malore stava procedendo in cordata con una donna. Prima di loro erano saliti tecnici di soccorso alpino, tornati indietro proprio perché non vedevano sopraggiungere i due. Col loro aiuto gli escursionisti in difficoltà hanno raggiunto la vetta, ma una volta lì il 55enne - apparso subito stremato - si è accasciato al suolo. 

A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione. Sul posto dal versante toscano anche operatori del soccorso alpino della guardia di finanza dell'Abetone. La salma è stata poi trasportata a valle a disposizione dell’autorità giudiziaria.