Attualità

Arrivano gli imprenditori cinesi

La delegazione di Chuzhou sarà a Montemurlo alla fine della prossima primavera per avviare una serie di scambi economici e culturali

Chuzhou, distretto tessile di 6 milioni di abitanti a 50 chilometri da Nanchino, è la città natale dell'attuale primo ministro cinese Li Keqiang. Si tratta di un'area del paese che, negli ultimi dieci anni, ha conosciuto una forte spinta verso lo sviluppo e l'industrializzazione.

"Vogliamo che il distretto di Montemurlo sia sempre più proiettato in una dimensione internazionale, per questo abbiamo ritenuto importante accogliere la delegazione della città cinese di Chuzhou - dice il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini - Stringere rapporti di collaborazione e amicizia con realtà dinamiche e in crescita come questa, significa proseguire quel cammino di rapporti internazionali che caratterizza la nostra visione di sviluppo: legati al territorio ma in una prospettiva globale".

Molti gli aspetti che saranno al vaglio della delegazione cinese: economia, turismo, cultura, difesa dell'ambiente. Un'opportunità di scambio e conoscenza reciproca, alla quale il Comune di Montemurlo spiega di attribuire molta importanza.

"Il nostro auspicio è che questo incontro sia proficuo per le nostre imprese, affinché possano conquistare nuovi partner commerciali e importanti fette del mercato cinese, che dopo gli Usa, è la più importante economia mondiale.- conclude il sindaco Lorenzini – Una visita che si inserisce nella medesima prospettiva della visita della delegazione russa della città di Tver, lo scorso novembre".