Attualità

Botti, niente ordinanza ma appello al Governo

Il sindaco di Montemurlo non vieta l'uso dei petardi ma chiede buonsenso ai cittadini e invita l'esecutivo a tutelare la sicurezza

Non ci sarà una specifica ordinanza come in altri Comuni. Il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini ha piuttosto scelto di chiedere a tutti di prestare attenzione all'uso dei petardi e dei botti di fine anno. 

"Ho scelto di non emettere un'ordinanza perché ritengo che sia di dubbia applicabilità per l'impossibilità dei nostri agenti di controllarne effettivo rispetto. - spiega Lorenzini - Quello che, invece, ritengo davvero necessario è una legge che vieti a livello nazionale la vendita di botti, che ogni anno fanno vittime e feriti in tutto il Paese. Mi rivolgo quindi al Governo, affinché adotti adeguati provvedimenti in questo senso per tutelare la salute e la sicurezza pubblica".

Quindi l'invito al buonsenso:"Cerchiamo di usare il meno possibile i botti, ma quando lo facciamo abbiamo cura di tutelare la nostra incolumità e quella di chi ci sta vicino - prosegue il sindaco - chiedo a tutti di non fare botti vicino alle abitazioni, anche per non spaventare i nostri amici a quattro zampe, come cani e gatti, che soffrono moltissimo per lo spavento". 

In realtà negli ultimi anni la moda dei botti sembra non aver trovato terreno fertile a Montemurlo: a dimostrarlo sono i controlli della polizia municipale che ha preso in esame tutti gli esercizi commerciali e le edicole della zona, senza trovare nulla di illegale