Attualità

Carnevale, l'invasione dei Minions

Tutto pronto per la prima delle tre sfilate in programma nella kermesse montemurlese che quest'anno rievoca anche le feste contadine

Per i più piccoli ci sono i Minions e Mascia e Orso. E poi il carro di Olaf, il pupazzo di neve di 'Frozen' e il 'Bagnolo Express', il trenino giunto ormai alla sua 38ma edizione. 

Eancora, il carro del rione Dorè di Montale, che quest'anno avrà come tema “l'albero della cuccagna” e le feste contadine. 

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per garantire la buona riuscita delle sfilatye in programma il 31 gennaio, il 7 e il 14 febbraio. 

Domenica si parte alle 15 da via Giotto a Bagnolo, dietro al circolo 'Gino Gelli' che organizza l'intera manifestazione. Collaborano alla realizzazione della kermesse, l'associazione “Il Borgo della Rocca”, il Circolo Nuova Europa di Oste e l' Avis Montemurlo. Il tutto con il contributo e il patrocinio del Comune. 

"Il carnevale fa parte della tradizione montemurlese e come amministrazione comunale ci siamo impegnati per sostenere questa manifestazione.- sottolinea l'assessore Giuseppe Forastiero - A Montemurlo la cultura è di tutti: gli eventi che proponiamo, infatti, sono gratuiti o hanno prezzi popolari". 

In tutto sono una quindicina i volontari che si alternano all'allestimento dei vari carri ed ognuno ha una sua “specialità”: c'è chi ha realizzato le intelaiature in ferro dei vari personaggi, chi ha cucito loro i vestiti e chi si è occupato delle decorazioni. Il Carnevale montemurlese, infatti, rispetto agli altri corsi mascherati, ha la particolarità di avere grandi pupazzi realizzati con la stoffa e non con la carta pesta come avviene nella maggioranza dei casi.

In caso di maltempo la prima sfilata di Bagnolo sarà recuperata domenica 21 febbraio.