Cronaca

Coronavirus, muore grande artista dell’obiettivo

Il fotografo Piero Righi aveva 91 anni. Il cordoglio del sindaco: "E' stato un innovatore, un precursore nel suo settore, una vera istituzione"

Lutto a Montemurlo per la morte di Piero Righi. Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, il Comune esprime cordoglio per la scomparsa dello storico fotografo. Aveva 91 anni e durante la sua carriera artistica, iniziata negli anni '50, Righi ha realizzato reportage di viaggio, ha immortalato paesaggi, divi e numerosissimi matrimoni.

"Lo scorso 2 dicembre  - si legge nel post del Comune - all'ospedale Santo Stefano di Prato, dov'era ricoverato per l'aggravamento delle sue condizioni di salute a causa del Covid, è morto, oltre a Ezio e Fernando, anche un altro nostro concittadino, Piero Righi, 91 anni, residente a Bagnolo nella zona della Pineta".

"Piero Righi è stato un innovatore, un precursore nel suo settore, la fotografia. - lo ricorda il sindaco Simone Calamai- Un artista dell'obbiettivo e una vera istituzione per la città di Prato. Chi non si è mai fermato davanti alla vetrina del suo negozio di via Garibaldi a Prato ad ammirare i suoi ritratti ma soprattutto le foto dei "suoi" matrimoni? Era il leader dei fotografi e si deve a lui la formazione dei più bravi professionisti della città. Un personaggio che, fino agli ultimi giorni di vita prima di ammalarsi, ha continuato a portare avanti la sua grande passione, la fotografia, scattando foto alla natura, ai paesaggi. Mi stringo con affetto, in segno di cordoglio, alla famiglia".

"E chissà - aggiunge il sindaco- che, una volta finita quest'emergenza, non sia possibile rendere omaggio a Righi anche a Montemurlo attraverso una mostra dei suoi scatti più belli". 

Il post completo è allegato qua sotto.