Attualità

Dopo la tempesta di vento arriva il rimborso

L'ispezione dei periti ha riconosciuto un indennizzo del 50 per cento per i lavori eseguiti dal Comune di Montemurlo dopo l'urgano del 2015

In tutto si tratta di un indennizzo di 102.290 euro, pari all'incirca alla metà di quanto speso dal Comune per far fronte ai danni alle scuole, agli edifici comunali e a quelli sportivi. 

Quel 5 marzo 2015 il vento spazzò la piana con raffiche che raggiunsero i 120 chilometri orari seminando distruzione e danni gravissimi. Nello specifico di Montemurlo furono tredici gli edifici che subirono l'effetto devastante del vento. Al Centro sportivo “Nesti” di Bagnolo fu divelta la copertura della tensostruttura e alcune recinzioni, al campo sportivo “Nelli” caddero le recinzioni e varie attrezzature sportive, mentre sull'immobile di via Milano, che ora ospita il distretto Usl il vento portò via parte della copertura e alcune lamiere. 

I danni furono ingenti anche al cimitero di Rocca dove e riguardarono le coperture di alcuni blocchi di loculi e dei lampioni, così come al il tetto del Comando della municipale di via Toscanini. Problemi anche alle coperture della scuola media “Salvemini- La Pira”, al palazzo comunale, al Centro Giovani, alla Sala Banti. Alla lista si aggiunge la scuola dell'infanzia di Novello.

"L'indennizzo dell'assicurazione è una notizia positiva che arriva alla fine dell'istruttoria per il riconoscimento dei danni- spiega l'assessore alle opere pubbliche, Simone Calamai- Si tratta di risorse molto importanti che potranno essere impegnate dall'amministrazione per realizzare nuovi interventi sul territorio".