Attualità

Verde e parcheggi al posto della fabbrica

E' il progetto di rigenerazione urbana che ha ottenuto il via libera. Il vecchio edificio industriale verrà demolito per far spazio ad aree pubbliche

Verde e parcheggi al posto della ex Fabbrica Rossa di via Adda ad Oste: è il progetto di rigenerazione urbana che ha ottenuto il via libera da parte del consiglio comunale di Montemurlo con il Puc (Progetto unitario convenzionato) approvato nel corso dell'ultima seduta. 

Si tratta dell'ultimo passaggio amministrativo che darà concretezza al progetto di realizzazione di nuovi spazi pubblici nel centro della frazione. Dopo aver completato la demolizione del vecchio edificio industriale presente, potrà partire la riqualificazione. Sparisce la previsione di realizzazione di nuove abitazioni, ma saranno realizzati solo servizi pubblici per migliorare la vivibilità di tutta la zona. 

In particolare sarà realizzato un parcheggio di 395 metri quadri con 12 stalli di sosta, un posto per disabili e due stalli per motocicli ed un'area a verde pubblico attrezzato di 435 metri quadrati recintata e dotata di impianti d'irrigazione e di illuminazione.

Le superfici non utilizzate nel centro di Oste saranno trasferite tramite perequazione urbanistica in via Siena e in via Puccini, dove saranno realizzati due nuovi edifici produttivi. In via Puccini sarà realizzato un nuovo fabbricato, composto da due unità immobiliari, con una superficie coperta pari a 926 metri quadri, che al piano terra avranno un locale laboratorio, servizi e uffici, e al primo piano un grande open space. 

Dal progetto nasceranno 15 posti macchina a pettine lungo la via Puccini, oltre al marciapiedi largo 1,5 metri e percorribile anche in carrozzina, per un totale di 351 metri quadrati. È già in fase di esecuzione, invece, la realizzazione dell'edificio produttivo in via Siena di 999 metri quadrati di superficie coperta.

Per quanto riguarda la Fabbrica Rossa, l'ex edificio produttivo di piazza Amendola, il privato inizierà non oltre l'estate la demolizione dei capannoni dismessi per circa 15mila metri quadrati, ed entro l'anno la grande fabbrica libererà un'area molto grande del centro di Oste. "Si tratta di una piccola rigenerazione urbana che fa da apripista al grande progetto di trasformazione della ex Fabbrica Rossa", spiega il sindaco Simone Calamai.