Attualità

Fratoni in visita all'Ecocentro di Bagnolo

L'assessore regionale all'ambiente a Montemurlo per visionare insieme al sindaco Lorenzini l'impianto di smaltimento rifiuti

Federica Fratoni

L'impianto di via dell'Agricoltura a Bagnolo serve a trattare e recuperare i rifiuti provenienti soprattutto dallo spazzamento stradale e in parte dalla pulizia delle spiagge.

Presente alla visita anche il titolare del Gruppo, Ezio Esposito, che ha presentato all'assessore i processi di lavorazione e le tecnologie adottate, che consentono di ridurre la quantità di rifiuti conferiti in discarica.

"In un quadro normativo che ci spinge verso il potenziamento della raccolta differenziata e il recupero dei materiali, l'impianto Ecocentro assolve pienamente a questi obiettivi “di legge” ed anche, aggiungerei, di “buon senso”, ha commentato Fratoni. 

Aspetto non trascurabile, il 60 per cento del materiale che entra nello stabilimento dell'Ecocentro esce sotto forma di sabbia e ghiaia che viene riutilizzata per gli asfalti e i calcestruzzi ed evita così il consumo di nuovo suolo.

Insieme all'assessore Fratoni, c'erano i consiglieri regionali Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti, oltre al sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini.