Attualità

I migranti si raccontano alle scuole

Le storie di chi ha intrapreso il viaggio per scappare alla guerra raccontate da due giovani di Gambia e Senegal ospitati a Montemurlo

Bacari e Moussa hanno poco più di 20 anni. Praticamente sono quasi coetanei deii ragazzi a cui hanno raccontato le loro esperienze di migranti.

Davanti a loro, nell'auditorium della scuola media 'Salvemini - La Pira', i ragazzi delle classi 3F, 3D e 2B, accompagnati  dalle insegnanti Alessandra Piccioli, Nadia Vinciprova, Elena Romanelli e Francesca Pecchioli.

Da aprile, Bacari e Moussa fanno parte dei 32 migranti ospitati del Centro di accoglienza (Cas) di via Alfieri a Montemurlo, gestito dalla Coop 22. 

"La scuola media sta facendo un lavoro importante sull'intercultura e sulle problematiche della migrazione - spiega l'assessore alle politiche sociali, Luciana Gori- Per questo motivo ci siamo resi disponibili a organizzare un incontro con gli ospiti del centro di accoglienza presente sul territorio, testimoni diretti di una tragedia che coinvolge migliaia di persone".