Attualità

I residenti disegnano il futuro della città

Sono stati 400 i cittadini coinvolti nel percorso partecipativo da cui sono emerse le linee guida per riprogettare gli spazi urbani

Un nome non scelto a caso, Montemurlo disegna il suo futuro, per il percorso partecipativo i cui risultati sono stati presentati pochi giorni fa dall'amministrazione comunale.

Quello che è emerso, in poche parole, è la volontà dei cittadini di avere un centro capace di rafforzare l’identità di Montemurlo, la sua capacità di accoglienza e la sua vitalità culturale. 

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento del percorso, era una scommessa e l'abbiamo vinta - sottolinea l'assessore alla partecipazione, Rossella De Masi - non era scontato riuscire a coinvolgere 400 persone, anche perché a Montemurlo era la prima volta che usavamo lo strumento della partecipazione per riprogettare un'area strategica della città".

"Il progetto che abbiamo elaborato, e che dobbiamo presentare alla Regione entro il 31 dicembre - spiega De Masi -  è molto ambizioso e speriamo di ottenere il finanziamento europeo del Piu. Se così non dovesse essere abbiamo già studiato un piano 'b'. Per l'amministrazione l'ex pg1 è un obbiettivo centrale di tutto il mandato e abbiamo intenzione di realizzarlo anche se per stralci.» 

Il percorso partecipativo ha affrontato anche le questioni della mobilità sostenibile e dei trasporti pubblici, oltre a quello del disagio adolescenziale e della dispersione scolastica. 

Tra le varie ipotesi emerse c'è la creazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale che colleghi la nuova piazza del Pg1 a Montale attraverso la realizzazione di una passerella sul torrente Agna e la realizzazione di una nuova viabilità intorno alla piazza, che consenta un collegamento diretto tra l'ex campo sportivo e la piazza della Libertà.

La scuola dell'infanzia e il nido di Novello, attualmente in una zona molto trafficata, saranno spostati in località Morecci, dove sarà ampliata la scuola e realizzato un nuovo asilo nido in un lotto di terreno attualmente libero.