Attualità

Il pugno mascherato da carezza

Dopo il licenziamento dall'officina meccanica dove lavorava, una giovane montemurlese è diventata campionessa mondiale di boxe thailandese

Emily Wahby

Quando si dice che chiusa una porta si spalanca un portone. E' successo a Emily Wahby, 31 anni, che un paio di anni fa ha chiuso con attrezzi e motori per dedicarsi allo sport. Quello sport che lei amava e di cui è riuscita a fare una professione tanto da salire sul gradino più alto del podio nella categoria 57 chili ai Campionati Mondiali di Muay Thai WMO, che si sono svolti a Bangkok in Thailandia dal 12 al 22 marzo.

L'Italia, che ha partecipato con otto atleti, si è classificata per la prima volta nella storia sul gradino più alto del podio, portando a casa cinque ori, due argenti e un bronzo, superando nazioni del calibro di Thailandia, Vietnam, Russia, Francia, Brasile, Iran,Gran Bretagna, Spagna, Turchia, Australia. Proprio Emily Wahby ha vinto l'oro superando in finale la Danimarca. 

"Volevo vincere il mondiale a tutti i costi. In Brasile ero arrivata terza, perché mi mancava l'esperienza, ma in Thailandia ero molto focalizzata su quello che facevo - spiega la campionessa - Preparare un mondiale non è una cosa semplice: dietro c’è l’impegno di interi staff tecnici e un lavoro di mesi. Sono necessari molti sacrifici, anche personali".

Il sindaco Mauro Lorenzini e l'assessore allo sport, Giuseppe Forastiero, questa mattina hanno voluto incontrare Emily per portarle il saluto di tutti i montemurlesi per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo: "È una grande soddisfazione sapere che una nostra cittadina è riuscita in “un'impresa” così importante - dicono- Montemurlo eccelle anche nello sport: dopo Marco Innocenti all'Olimpiade di Rio, Jacopo Luchini in corsa per le Paralimpiadi, Emily tiene alto il nome della nostra città negli sport di combattimento. Alla nostra campionessa vanno i complimenti di tutto il Comune di Montemurlo e l'augurio che questo titolo sia solo l'inizio di una lunga carriera di successi".

Ora, il 23 e 24 aprile, Emily disputerà la Coppa del Presidente, che si svolgerà a Livorno nei giorni 23 e 24 aprile e poi i campionati italiani assoluti.