Spettacoli

Il 'Re di Girgenti' entra in città

L'adattamento teatrale del celebre romanzo di Andrea Camilleri approda sul palco della Sala Banti insieme ai pupi siciliani

Stavolta tocca ad Andrea Camilleri con le sue atmosfere siciliane incantare il pubblico della Sala Banti di Montemurlo. Dopo i “comandamenti del rock”, il 21 febbraio alle 21.15 arrivano Massimo Schuster e Fabio Monti. 

Saranno loro, mescolando elementi storici e fiabeschi, a raccontare la vita del contadino Zosimo e della sua effimera salita sul trono di Agrigento. La peculiarità dello spettacolo sarà la scelta di servirsi dei “pupi”, le marionette siciliane, per narrare l’epica contadina della Sicilia dei primi anni del Settecento. 

"Quando abbiamo detto ad Andrea Camilleri che secondo noi 'Il re di Girgenti' era il più bello dei suoi romanzi, ci ha semplicemente risposto “Sono d’accordo” - raccontano Massimo Schuster e Fabio Monti - Quando gli abbiamo spiegato che il nostro progetto teatrale avrebbe mescolato il lavoro del cantastorie con quello dell’attore e quello del puparo, il suo commento è stato: “Beh, se mi parlate di pupi non posso che essere felice".