Attualità

Il semaforo con gli occhi contro gli incidenti

Entra in funzione il sistema elettronico di controllo per la rilevazione delle infrazioni all'incrocio vicino alla scuola media

Il nuovo dispositivo entrerà in funzione dal 16 gennaio. L'intersezione vicina alla scuola media di Montemurlo 'Salvemini La Pira' sarà sorvegliata anche da una telecamera fissa, che registrerà tutti i movimenti. 

Il sistema si chiama 'vista red' ed è montato sul semaforo all'incrocio tra via Montalese e via Deledda.

Si tratta di uno dei punti più sensibili della città, vista la vicinanza alla scuola  dove quotidianamente centinaia di studenti attraversano la strada per raggiungere l'istituto. Di recente sono stati tre gli incidenti stradali, uno dei quali ha visto coinvolto anche un pedone, per fortuna senza gravi conseguenze. 

Il 'vista red' è composto da due rilevatori installati all’incrocio, su entrambi i lati di via Montalese, e da una telecamera orientabile, dotata di uno zoom motorizzato. Quando un veicolo oltrepassa la linea di arresto con il semaforo rosso acceso, i sensori posizionati nel manto stradale fanno scattare la rilevazione dell'infrazione da parte del sistema.

Sarà registrato un filmato dell'auto che ha effettuato l’infrazione per non lasciare dubbi sulla dinamica. Il video, poi, sarà trasmesso al server installato alla sede della polizia municipale in via Toscanini.