Attualità

In azione i detective dell'ambiente

Sono gli ispettori ambientali di Alia, operativi dal marzo scorso ma la cui attività è stata presentata oggi. Operano su tutto il territorio comunale

Gli ispettori ambientali controllano rifiuti organici

Garantiscono una costante attività di presidio con azioni di informazione, deterrenza e constatazione di illeciti contro i comportamenti scorretti verso l’ambiente che con loro acquisisce la sua schiera di detective: sono gli ispettori ambientali di Alia Spa, operativi sul territorio comunale di Montemurlo. L'iniziativa è stata presentata oggi dal sindaco Simone Calamai e dall’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli, insieme al presidente di Alia Nicola Ciolini e al direttore territoriale Luca Silvestri. 

Gli ispettori ambientali, in stretta collaborazione ed accordo con la polizia municipale, sono operativi dal 4 marzo scorso secondo un'iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per contrastare l’abbandono dei rifiuti e quei comportamenti incivili che colpiscono il decoro pubblico. La lotta al degrado e ai reati ambientali sarà improntata anche sulla prevenzione delle cattive abitudini attraverso un’attività di informazione sulle corrette modalità di conferimento e di raccolta.

Gli ispettori dell'ambiente sono due, attivi su due turni a settimana anche in pattugliamenti mirati. Quando accertano una violazione redigono il verbale, che viene trasmesso alla polizia municipale a cui compete la notifica al trasgressore. In caso rilevino un reato penale, gli ispettori Alia possono redigere relazioni, anche i questo caso trasmesse poi alla polizia municipale. In nemmeno diue mesi di attività gli ispettori ambientali hanno avuto oltre 200 contatti con famiglie e attività economiche con azioni mirate all'informazione e al corretto conferimento di rifiuti.