Attualità

La grande festa del Gruppo storico

Chiuse le celebrazioni per i 25 anni dell'associazione. Alla sfilata era presente anche il sindaco di Bovino Michele Dedda

Un legame, quello tra Bovino e Montemurlo, che dura da dieci anni. "Da qui al 2017 sono tanti gli eventi che stiamo preparando insieme al Comune di Bovino, per portare qui la storia e le tradizioni del nostro Comune “gemello", ha detto il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini. "A maggio scorso la nostra scuola media ha partecipato ad una rassegna musicale nazionale a Bovino e sempre più in futuro vogliamo incentivare gli scambi tra i giovani".

Intanto, a Oste, sono arrivati in tanti per assistere al Corteggio storico. La festa si è chiusa in piazza Amendola, dove le rappresentanze istituzionali dei Comuni della provincia, della Provincia di Prato con Alberto Vignoli e della Regione con il consigliere, Nicola Ciolini, si sono ritrovate sul palco d'onore per assistere alla sfilata dei figuranti. 

Lorenzini ha ricordato l'impegno e la tenacia dell'associazione nel portare avanti la manifestazione di rievocazione storica che conta oltre 140 figuranti e trenta giovani sbandieratori e musici. Al presidente dell'associazione Pasquale D'Aloia e al suo vice, Fabrizio Botarelli, il sindaco ha consegnato una targa commemorativa dell'importante traguardo e li ha ringraziati per portare in giro per l'Italia le tradizioni e la storia di Montemurlo e la sua famosa battaglia.