Attualità

La memoria montemurlese a Ebensee

La consigliera comunale Valentina Vespi ha rappresentato la comunità di Montemurlo nel viaggio della memoria al campo di sterminio in Austria

Il viaggio della memoria è promosso dall'Aned, dal Museo della Deportazione di Prato e dall'associazione per il gemellaggio “Prato-Ebensee” in Austria. 

Insieme alla consigliera Vespi c'era il gonfaloniere Carmine Baiano. A nome di tutta la comunità montemurlese Vespi ha deposto una corona d'alloro al memoriale del campo di sterminio nazista di Gusen, dove perse la vita Erasmo Meoni, operaio di Bagnolo, catturato a Prato in seguito agli scioperi del marzo 1944 e morto di stenti nel lager nel dicembre dello stesso anno.

"Ricordare questo terribile periodo storico, le persecuzioni e le violenze subite dai milioni di deportati, ci deve essere da monito e da insegnamento per affrontare i grandi problemi dell'oggi - ha detto Valentina Vespi - L'immagine più bella che conservo del viaggio sono i volti dei tanti ragazzi che hanno preso parte all'esperienza e che hanno avuto modo di ascoltare le testimonianze dirette degli ultimi deportati sopravvissuti. Sono loro i veri portatori di fratellanza e sta a loro continuare questo importante lavoro sulla memoria".  

La delegazione pratese, composta tra gli altri dai Comuni di Prato, Vaiano, Vernio e Poggio a Caiano, ha visitato il castello Harteim, dove furono uccisi migliaia di disabili, il memoriale di Ebensee e le grotte scavate nella montagna dove i nazisti stavano progettando armi di distruzione di massa.