Attualità

La scarpata diventa una discarica abusiva

Iniziata nella zona collinare di Javello la rimozione dei rifiuti gettati e abbandonati all'aria aperta segnalata al Comune da alcuni cittadini

C'è tutto. In parte lasciato da chi dopo le scampagnate è abituato a non raccogliere quello che usa, in parte deliberatamente gettato da chi considera l'ambiente lontano dai centri abitati terra di nessuno. 

Ora il Comune di Montemurlo annuncia la mano ferma contro chi abbandona i rifiuti. 

"Sono illeciti penali - commenta l'assessore all'ambiente, Simone Calamai - che, da anni, come amministrazione comunale perseguiamo con forza e che continueremo a combattere. Per individuare i responsabili di questi scarichi abusivi, infatti, abbiamo intenzione di utilizzare anche il nuovo sistema di videosorveglianza che il Comune attiverà a breve. Contro questi scempi ci vuole mano ferma e vogliamo stroncare del tutto questo fenomeno di illegalità". 

Gli operai di Asm hanno già provveduto alla rimozione dei materiali dispersi sulla strada, mentre si presenta più difficile e lunga la procedura per la pulizia della scarpata, particolarmente scoscesa e impervia. 

E' probabile che si renda necessario addirittura l'intervento di operatori specializzati, come avvenne alcuni anni fa, sempre in zona collinare, quando fu necessaria la presenza dei vigili del fuoco

Il Comune sta ora verificando la proprietà sulla quale si è verificato l'abbandono.