Attualità

Primo soccorso pediatrico in tre mosse

La Misericordia di Montemurlo lancia il corso rivolto a genitori e insegnanti per imparare le tecniche di intervento su bambini e neonati

Tre lezioni per apprendere le tecniche di disostruzione e sostegno di base alle funzioni vitali.

Nella prima ci si concentrerà sulle norme  da adottare con un bambino in stato di shock, con problematiche o semplicemente ferito. Tra le informazioni fornite, anche il modo per contattare il 118 e cosa è utile dire e non dire. La seconda lezione spiega poi il Basic life support e la disostruzione da corpo estraneo, mentre nel terzo incontro si passa alla prova pratica.

"Tutti possono salvare una vita: è proprio il primo intervento che, in casi di arresto cardiaco o ostruzione respiratoria, può rivelarsi fondamentale" spiegano gli organizzatori.

La scuola di Bagnolo ha aperto il corso il 10, 12 e 17 febbraio. Seguirà la scuola di Novello il 19, 24 e 26 febbraio. Per gli iscritti della materna delle Fornacelle le tre serate saranno il primo marzo, il 3 e l’8 marzo e infine per i genitori di Oste i volontari della Misericordia saranno a disposizione l’11, il 15 e il 17 marzo. Tutte le serate sono gratuite e iniziano alle 21.