Attualità

Sisma, crescono le donazioni di sangue

Dal giorno della scossa che ha raso al suolo interi paesi si è registrata un'impennata di donazioni nelle strutture trasfusionali

Il segnale è quello del 'bollettino meteo' del sangue che ora non segnala criticità per le scorte dei vari gruppi sanguigni. 

"Significa che in molti hanno scelto di aiutare le popolazioni colpite dal sisma compiendo questo piccolo grande gesto di solidarietà – commenta il vice presidente della Fratres di Prato Michele Boretti – però occorre tenere la guardia sempre alta, è utile mantenere le riserve a un livello adeguato non solo durante le emergenze ma anche prima, in modo da essere preparati". 

I prossimi appuntamenti con le raccolte sangue nella sede provinciale e in quella di Montemurlo, spiega la Fratres, si svolgeranno il 3 settembre e sarà possibile donare dalle 7,30 alle 11 al centro prelievi allestito nella sede della Misericordia di Montemurlo in via Contardi. Nuovo appuntamento domenica 2 ottobre. A Prato la raccolta è in programma il 18 settembre in via Galcianese nel complesso della Misericordia con gli stessi orari.

Le raccomandazioni per donare sangue: occorre avere 18 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buona salute.