Attualità

Il Comune va in trasferta in Russia

Una delegazione montemurlese sarà nella città di Tver a 150 chilometri da Mosca per stringere il rapporto di collaborazione culturale ed economica

Il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini

La trasferta durerà dal 16 al 18 luglio, quando anche il premier Renzi sarà in Russia al forum economico di San Pietroburgo. Negli stessi giorni anche il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini e l'assessore alla cultura e alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero saranno ospiti di Tver. 

"Ho accolto con piacere l'invito del sindaco di Tver, Corzin. Il viaggio rappresenta l'occasione per rafforzare il legame d'amicizia con la comunità di Tver e per sviluppare rapporti di tipo culturale e di collaborazione economica. Spero che il viaggio di Renzi al vertice di San Pietroburgo sia il primo passo per il superamento delle sanzioni economiche verso la Russia che stanno causando un grave danno all'export italiano", ha sottolineato il sindaco Lorenzini. 

A far incontrare Tver e Montemurlo tre anni fa è stato il conte Zakrevskij. Originario della città di Tver, governatore di Mosca e della Finlandia, Zakrevskij nella prima metà dell’Ottocento, a fine della propria carriera politica, decise di ritirarsi nella splendida villa di Galceto a Bagnolo e proprio qui fu sepolto insieme alla moglie e alla figlia Lidia, che per lunghi anni abitarono a Montemurlo.