Attualità

Una casa a prova di terremoto

Conclusi i lavori del primo edificio completamente antisismico a basso consumo energetico ed ecocompatibile. A realizzarlo un privato

La casa antisismica è nata in via Casini, all'angolo con via Montegrappa. Il sogno di una vita per Enrico Piaggesi che ha realizzato l'abitazione dopo essere andato in pensione.

Insieme alla moglie Annamaria, Piaggesi ha deciso d'investire il frutto della vendita dell'appartamento di famiglia, più una parte di risparmi, in questo progetto che il sindaco Lorenzini ha definito “pionieristico”: "Il mio auspicio è che in tanti vogliano copiarli e adottare le medesime modalità costruttive. Non a caso l'amministrazione comunale tra le linee guida del nuovo piano strutturale ha inserito tra i punti principali il rispetto dell'ambiente in fase di ristrutturazione di immobili residenziali e industriali".

Proprietario di un immobile oramai fatiscente, Enrico Piaggesi al momento della ristrutturazione ha deciso di optare per una soluzione innovativa, ha demolito il rudere e ha realizzato la sua nuova villetta con una struttura, escluse le fondamenta, tutta in legno, con le pareti esterne rivestite con “cappotti” ed intonaci ad alto isolamento termico, che alla vista esterna, la fanno sembrare una casetta di tipo “tradizionale”.