Attualità

Una retrospettiva sull'arte di Marco Zeloni

A dieci anni dalla scomparsa un'esposizione curata dal figlio Giulio e realizzata in collaborazione con il Comune di Vernio

Sarà il centro espositivo "Il borghetto" di Montemurlo a ospitare l'omaggio all'artista scomparso a 49 anni. Saranno esposti tredici quadri e cinque disegni, prevalentemente provenienti dalla collezione di famiglia, appartenenti all'ultimo periodo della produzione artistica di Zeloni, dal 1999 al 2005. Di particolare interesse, tra le varie opere in mostra, i tre crocifissi realizzati nel 2003, che furono esposti per diverso tempo nella suggestiva cornice della Badia di Montepiano. 

"Un omaggio, nell'anniversario dei dieci anni dalla scomparsa, ad un artista senza compromessi, che ha dedicato tutta la sua vita all'arte", sottolinea il figlio Giulio, curatore insieme a Cinzio Cavallarin. All'inaugurazione sarà anche proiettato il video Nella mia arte scontrosa o mestiere, che il regista Stefano Cecchi ha realizzato nel 2012 sulla vita di Marco Zeloni. Attraverso il ricordo di amici artisti e conoscenti, nel filmato si racconta la vita dell'artista, la sua passione creativa, gli ambienti che lo hanno accompagnato nel suo percorso di formazione e di ricerca.  

La mostra, promossa dalla Proloco di Montemurlo, si svolge in collaborazione con il Comune di Vernio, paese di nascita dell'artista, che gli dedicherà una mostra nella galleria di palazzo Bardi dal 16 al 31 gennaio prossimi.

Al Borghetto di Montemurlo l'esposizione rimarrà aperta fino al 13 dicembre il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 18,30.