Attualità

Verso il gemellaggio con la russa Tver

Il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini ha siglato un patto di amicizia con l'omologo della città russa a 160 chilometri da Mosca

La visita in Russia si è svolta in occasione dell'881mo compleanno di Tver che conta 470mila abitanti e si trova a 160 chilometri nord ovest di Mosca. Della delegazione montemurlese facevano parte il sindaco Mauro Lorenzini e l'assessore alla cultura Giuseppe Forastiero.

L'amicizia tra le due comunità, quella italiana e quella russa, è nata tre anni fa attraverso il convegno, promosso dall'ambasciata russa in Italia, sulla figura dello statista russo del XIX secolo, Zakrevskij, le cui spoglie riposano a Montemurlo.  A Tver il sindaco Lorenzini e il suo omologo russo di Tver, Aleksandr Korzin, nella sala della giunta municipale, hanno firmato un protocollo d'amicizia, primo passo per arrivare ad un vero e proprio gemellaggio tra le due città.

"Il documento dovrà essere ratificato dalla nostra amministrazione secondo le procedure italiane, quindi, ci vorrà del tempo prima formalizzare il gemellaggio. - ha spiegato Lorenzini - si tratta comunque di un passaggio importante per il consolidamento della nostra amicizia con la città di Tver, con la quale a breve avvieremo una serie di scambi in ambito culturale, artistico, scolastico e sportivo, presupposti indispensabili per la prosecuzione di un cammino di collaborazione".