Attualità

Per Natale Palazzo Pretorio è dei più piccoli

La vigilia di Natale un laboratorio per costruire insieme un simpatico biglietto di auguri e durante tutte le festività una dolce sorpresa per i bimbi

Un’attività divertente per attendere in compagnia l’arrivo del Natale. Palazzo Pretorio pensa ai più piccoli e regala loro, sabato 24 dicembre alle 16, la possibilità di passare un allegro pomeriggio al Museo. L’appuntamento è con il laboratorio didattico Auguri stellari, una attività da fare insieme alla famiglia per realizzare un simpatico biglietto d’auguri pop-up ispirato dall’opera di Filippo Lippi Natività tra San Giorgio e San Vincenzo Ferrer e dal racconto Il viaggio di una stella: sogno del tipografo stanco la notte di Natale. Il laboratorio è pensato per bambini dai 5 ai 10 anni e prevede un ingresso di 4 euro (gratuito 0 – 6 anni), informazioni al numero 0574/1934996.

Ma non finisce qui. Grazie alla generosità di otto esercizi convenzionati durante il periodo delle feste, fino all’Epifania, a tutti i bambini che entreranno nel museo sarà donato un dolce omaggio. Un sacchettino con i biscotti natalizi preparati dalle seguenti pasticcerie: “Guastini”, “Betti”, “Machiavelli”, “Orgiù”, “Nuovo mondo”, “Millevoglie”, “Aiazzi” e “Forno Branchetti”.

Per i più grandi invece subito dopo Natale, lunedì 26 dicembre alle 16.30, è in programma una visita guidata gratuita (compresa nel biglietto di ingresso) dedicata ad approfondire la conoscenza delle opere esposte nelle due mostre temporanee a piano terra, realizzate con i dipinti fino a oggi custoditi nei depositi del Museo: Sacre Famiglie e Dipinti della donazione Tintori. Un regalo per i visitatori che potranno così ammirare non solo la collezione permanente, scrigno di tesori e custode dell’identità della città, ma anche un supplemento di bellezza straordinariamente accessibile al pubblico.