Attualità

Asili gratuiti per i bimbi ucraini

Scappano dalla guerra, e a Prato troveranno un posto gratuito al nido e nelle scuole d'infanzia e accesso libero ai servizi come mensa e trasporti

Finora sono circa 160 i bimbi ucraini giunti a Prato fuggendo dalla guerra che infiamma il loro paese. Per loro e per quanti piccini ancora arriveranno il Comune di Prato ha deciso di assicurare un posto gratuito negli asili nido e scuole dell'infanzia pratesi e accesso libero a tutti i servizi, tra cui mensa e trasporto.

La scelta è cristallizzata in una delibera approvata stamani dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi, che riguarda nello specifico l'accoglienza e l'integrazione scolastica dei minori profughi provenienti dall’Ucraina ed entrati in Italia dopo l’inizio del conflitto bellico.

L'inserimento coinvolge nidi comunali ma anche privati accreditati convenzionati. Viene prevista la gratuità dei servizi di nido d’infanzia, scuola d’infanzia, mensa, trasposto scolastico, servizi integrativi e di pre e post scuola, in deroga a tutti i parametri di accesso ai servizi riferiti al requisito della residenza, ai termini di iscrizione ordinari e al di fuori delle graduatorie in essere.

Per far fronte a queste misure di supporto, nell’anno educativo e scolastico in corso il Comune ha già stanziato 30mila euro di risorse proprie.