Attualità

Si è spento l'architetto dell'area metropolitana

E' morto a 95 anni il professor Lando Borlotti, aveva studiato la fenomenologia della nascita della grande area urbana interprovinciale

Da architetto esperto di urbanistica, aveva studiato anche la fenomenologia della nascita della grande area metropolitana interprovinciale comprensiva di Pistoia, Firenze e Prato con tanto di pubblicazione. E' morto Lando Borlotti, teorico e professore universitario che si è distinto per un approccio interdisciplinare sui problemi della storia e delle trasformazioni delle città e dei territori.

Nato a Bologna nel 1926, Borlotti si è spento il 31 marzo scorso a Firenze all'età di 95 anni. Ha lavorato come esperto di urbanistica presso la Regione Toscana. Dal 1977 al 1991 ha insegnato Storia della città e del territorio all'Istituto universitario di architettura di Venezia e successivamente Pianificazione e Organizzazione territoriale alla Facoltà di Sociologia di Trento. 

La sua attività professionale e di studioso è rimasta sempre molto aderente al territorio. Tra le sue pubblicazioni figura appunto anche Come nasce un'area metropolitana: Firenze-Prato-Pistoia: 1848-2000 edita per i tipi di Alinea e uscita nel 2000.