Attualità

La salute della tiroide nel camper in piazza

Sono ripartiti i progetti di prevenzione oncologica gratuita della Fondazione Ant con 4 giornate dedicate al tumore tiroideo tra Pistoia e Prato

Il camper ieri e oggi è a Pistoia

Sono ripartiti i progetti di prevenzione oncologica gratuita della Fondazione Ant con 4 giornate dedicate al tumore tiroideo tra Pistoia e Prato. A Pistoia, dove la presenza del camper era prevista per ieri e oggi, l'équipe è stata salutata dall’assessore e vicesindaco Anna Maria Celesti, dal delegato Ant di Prato e Pistoia Tiziano Sperandini e dalla responsabile area Lucca Pistoia di Banco Bpm Elisabetta Guerrieri. Il camper si sposterà a Prato domani 1 Settembre e dopodomani, 2 Settembre.

La partnership e il sostegno del Banco Bpm, spiega una nota, ha un valore in più quest'anno, alla luce della pandemia: l'emergenza Covid-19, infatti, tra le molte sue negative ricadute ha avuto anche quella di far saltare o rimandare esami, controlli e screening oncologici (si parla di oltre 2 milioni di esami saltati nei primi 9 mesi del 2020) con conseguente rischio di maggiori diagnosi di tumore in fase avanzata, aumento delle spese per le cure e della mortalità. 

"L’opportunità di fare prevenzione ha una grande importanza per la comunità - ha dichiarato Sperandini - perché la diagnosi precoce di questo tumore, spesso trascurato, è una potente arma di prevenzione secondaria che di fatto salva vite umane".

Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di tutela e promozione della salute del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese ha accolto le giornate con soddisfazione: "Sensibilizzare, promuovere attività di prevenzione e individuare per tempo eventuali sintomi sono passaggi essenziali, i più efficaci verso la cura e il superamento di una malattia", ha ricordato. "Iniziative come questa sono coerenti con il nostro impegno sociale a favore del territorio e della comunità", ha dichiarato Guerrieri.