Attualità

Via il vincolo sui terreni lungo la Firenze-Mare

L'assessore Ceccarelli apre all'esclusione del vincolo paesaggistico delle aree degradate lungo l'A11. Niccolai: "Solo un aggravio per le aziende"

Pistoia, e gli altri comuni che hanno terreni di proprietà lungo l'autostrada A11, potranno chiedere alla Regione e al Ministero dei Beni Culturali di escludere dal vincolo paesaggistico le aree "degradate" lungo la Firenze-Mare. 

Caduto il vincolo, le aree non saranno più soggette ad autorizzazione paesaggistica, eliminando dunque i relativi costi e tempi di attesa.

La risposta dell'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli arriva inseguito a un'interrogazione presentata dal consigliere Marco Niccolai.

Nell'interrogazione, nata da confronti avuti dal consigliere con imprese del territorio e con vari comuni interessati, Niccolai aveva sostenuto che "il vincolo paesaggistico per il tratto dell'autostrada Firenze-Mare nel territorio della provincia di Pistoia dovrebbe essere superato, perché non ve ne sono più le ragioni che portarono alla sua istituzione nel 1973 con un decreto ministeriale, riducendolo ormai ad un mero aggravio burocratico per tante imprese e cittadini".