Attualità

Niente treni per 2 mesi tra Pistoia e Montecatini

Stop ai treni dal 18 Luglio al 4 Settembre tra le due località per i lavori del raddoppio sulla linea Firenze - Pistoia - Viareggio. Bus sostitutivi

Stop ai treni tra le stazioni di Pistoia e Montecatini dal 18 Luglio al 4 Settembre per consentire l'operatività dei cantieri del raddoppio ferroviario sulla linea Firenze - Pistoia - Viareggio, che vedranno impegnati circa 200 operatori di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici con 100 mezzi nei diversi cantieri fissi e mobili. 

Lo rende noto Rfi con una nota, spiegando che tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus via Autostrada A11 che non effettuerà fermate intermedie.

Nello specifico, i lavori consistono nella realizzazione della zona dove sarà posizionato il binario del raddoppio, delle barriere antirumore, oltre al rinnovo di parti del binario e della linea di alimentazione elettrica esistenti. 

Si inizierà il posizionamento del nuovo binario del raddoppio per circa cinque chilometri. Proseguiranno inoltre le opere propedeutiche all'eliminazione dei passaggi a livello, con la costruzione del nuovo sottopasso ciclo-pedonale in località Barile, nel comune di Pistoia, dello scavalco ferroviario per la viabilità stradale nel Comune di Pieve a Nievole e la realizzazione del nuovo ponte ferroviario in località Colonna, nel comune di Pieve a Nievole. 

Saranno anche realizzate opere idrauliche nei comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. Saranno infine eseguiti interventi nella stazione di Pistoia per predisporre l'impianto ferroviario alla connessione con il futuro doppio binario.