Attualità

I rifugiati diventano volontari

I profughi ospitati a Poggio a Caiano impegnati in un nuovo progetto che li vede occupati a risistemare le panchine di giardini comunali

Sono 29 le persone che hanno trovato ospitalità a Poggio a Caiano. Di questi, 19 si trovano in un alloggio di via Umberto I, mentre 10 sono stati accolti in un appartamento collocato nella Centrale Terna di via Lombarda. 

Ora tutti saranno coinvolti in un nuovo progetto nell’ambito delle attività socialmente utili che già da tempo svolgono per conto di questa amministrazione. In particolare, si occuperanno della risistemazione della panchine dei giardini comunali.

“Sono passati quasi due anni da quando è iniziata l’emergenza profughi e, grazie all’aiuto delle associazioni e di alcuni volontari, la nostra comunità ha fatto fin da subito la propria parte - spiega il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Francesco Puggelli – Le attività socialmente utili fatte dai rifugiati sono un modo concreto attraverso il quale i ragazzi dimostrano la propria riconoscenza per l’accoglienza ricevuta dal nostro paese e per noi è l’opportunità di fare piccole migliorie al territorio”.