Attualità

Il poggese americano celebrato alla villa

Via alle iniziative dedicate a Filippo Mazzei a Poggio a Caiano con il convegno internazionale che ripercorre la vicenda dell'amico di Jefferson

Sarà un 'viaggio agli albori delle democrazie moderne' quello che il Comune di Poggio a Caiano ha organizzato per celebrare il bicentenario della morte di Mazzei. 

Ad aprire i lavori nel salone Leone X della villa Medicea di Poggio a Caiano oggi alle 17 saranno il sindaco di Poggio Marco Martini e l'assessore alla cultura Giacomo Mari, il console americano Abigail Rupp, l'assessore alla Cultura della Toscana Monica Barni con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il vice presidente della Commissione cultura Ilaria Bugetti. Presenti anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni con l'assessore alla Cultura Simone Mangani, il prefetto di Prato Maria Laura Simonetti, il direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, il soprintendente archivistico per la Toscana Diana Toccafondi, il coordinatore del Comitato per le celebrazioni del bicentenario di Mazzei Silvano Gelli e il presidente dell'Associazione Toscana-Usa Federico Frediani.

'Filippo Mazzei: incontri politici, culturali ed economici nell’età delle Rivoluzioni atlantiche' è stato messo in piedi con la collaborazione degli studiosi Renato Pasta e Edoardo Tortarolo. L'evento ha il patrocinio del Senato della Repubblica

In programma anche la proiezione del trailer di 10 minuti del film 'Filippo Mazzei, un toscano fra due rivoluzioni' che porta la regia di Mirco Rocchi e un aperitivo in collaborazione con il Consorzio dei vini di Carmignano.