Attualità

L'emergenza diventa inclusiva

Poggio a Caiano è uno dei tre Comuni toscani scelti per rendere i piani di protezione civile sempre più a portata delle persone con disabilità

Gli altri Comuni sono Castelnuovo Garfagnana e Monte San Savino. A Poggio le giornate dedicate al progetto sperimentale promosso da Regione Toscana, Protezione Civile, Anci Toscana e Cesvot saranno il 5, 12 e 19 maggio in palazzo comunale.

L'ìidea del progetto  che si chiama “Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civile” è quella di migliorare i piani comunali di emergenza per renderli sempre più adeguati alle esigenze di tutti, nessuno escluso. 

I lavori che si svolgeranno nelle tre giornate sono rivolti ad organizzazioni del volontariato, associazioni, amministratori, tecnici e semplici cittadini. 

"Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito con entusiasmo a questo progetto - ha commentato il sindaco Marco Martini - consapevole che un Piano di emergenza adeguato è una garanzia di sicurezza per tutti i cittadini, al di là di ogni condizione o stato anagrafico. Si tratta di un’occasione importante di partecipazione civica e confronto su tematiche di interesse per tutta la nostra comunità, è per questo che invitiamo tutte le realtà del territorio a partecipare".