Attualità

Quel fastidioso odore dell'acqua

Molti i cittadini hanno telefonato al numero guasti per segnalare anche la presenza di un gusto anomalo. La risposta del Comune

Niente di nocivo, solo il prodotto del potenziamento del sistema acquedottistico di Poggio a Caiano eseguito a dicembre da Publiacqua. 

Un intervento che ha permesso al Comune di Poggio, spiega l'amministrazione stessa, di ricevere adesso un’integrazione di acqua dall’impianto di Mantignano a Firenze corrispondente a oltre il 30 per cento del fabbisogno di Poggio. 

Proprio in seguito a questo intervento, i cittadini delle zone sud ed est del Comune ricevono quindi acqua dall’impianto di Mantignano, dove viene utilizzato biossido di cloro per rendere l’acqua potabile e non più da Prato, dove viene utilizzato invece ipoclorito. Da qui la percezione del cattivo odore nell'acqua che scompare dopo poco facendo riposare l'acqua. 

Sono state, in ogni caso, eseguite verifiche ai punti di controllo dell'acquedotto e allo stesso nuovo impianto di Ponte all’Asse, oltre che al punto di consegna di una delle abitazioni da cui era stato segnalato il cattivo odore. Da tutti i controlli è emersa la presenza di disinfettante nell’acqua nella norma.