Cronaca

Operai clandestini, arrestato un imprenditore

Nei confronti del titolare dell'azienda, la cui attività è stata sospesa, elevate anche sanzioni per 35.000 euro. I protocolli anti Covid? Omessi

Un controllo in una ditta - foto di repertorio

Dei 12 operai sorpresi ai banchi di produzione, 6 erano privi di permesso di soggiorno e 8 erano anche sprovvisti di contratto di lavoro: è stato arrestato il titolare dell'impresa di Poggio a Caiano, un uomo di 25 anni, e nei suoi confronti sono state comminate anche sanzioni per 35.000 euro. E' l'esito dell'ultima notte di controlli eseguiti dai carabinieri in aziende manifatturiere del Pratese. 

I militari, insieme agli ispettori di Inps e Inail e alla polizia municipale, hanno portato avanti l'operazione ed effettuato tutte le verifiche del caso al termine delle quali l'attività è stata sospesa. I carabinieri hanno infine accertato come il titolare dell'azienda omettesse anche di applicare i protocolli anti Covid-19. 

Durante il controllo è stato anche scoperto che uno degli appartamenti che si trovano sopra l'azienda era destinato a dormitorio e utilizzato come struttura ricettiva, in barba alla destinazione d'uso reale, ovvero abitazione privata. Anche l'appartamento è stato sottoposto a sequestro.