Attualità

La rete dei sentieri si rimette a nuovo

L'accordo di collaborazione è approvato: s​arà il Club Alpino Italiano (Cai) di Prato ad occuparsi di rifacimento e manutenzione dei cammini poggesi

L'accordo di collaborazione è approvato: sarà il Club Alpino Italiano (Cai) di Prato ad occuparsi del rifacimento completo e della manutenzione della rete sentieristica di Poggio a Cainao. L’obiettivo è quello di rafforzare l’offerta turistica dei cammini, così favorire il turismo lento sul territorio. Al Cai spetterà il compito di tracciare e manutenere i sentieri e apporre l’opportuna segnaletica dei percorsi escursionistici che così si rimetteranno a nuovo.

Per il progetto il Comune ha stanziato 3.000 euro. Serviranno a realizzare e collocare 16 nuovi segnavia, 4 tabelle di località e un tabellone informativo da installare all’ingresso del parco del Bargo. Poi l'intervento implicherà la ripulitura dei sentieri e il rifacimento della segnaletica orizzontale in vernice bianca e rossa.

L'assessore comunale al turismo Giacomo Mari ricorda come in tempo di pandemia il turismo abbia riscoperto natura e escursionismo, proprio ciò che l'accordo mira a valorizzare. La rete presente in territorio comunale non è così estesa ma, come evidenzia il sindaco Francesco Puggelli, è in una zona chiave di cerniera tra i percorsi del Montalbano e il territorio del comune di Prato attraverso il ponte Manetti e il ponte Attigliano. 

Il responsabile della sentieristica Rossano Rocchi rammenta come il Cai sia "fortemente impegnato ad assicurare una rete sentieristica diffusa, accessibile e ben segnalata, condizioni indispensabili per consentire all’escursionista di muoversi in modo informato e sicuro, attuando questo obiettivo attraverso l’impegno dei propri soci, che con passione e volontà offrono il loro gratuito contributo".