Attualità

In provincia di Prato 37 casi in più in 24 ore

Nuovi contagi in calo nelle ultime 24 ore ma in Toscana si sfiora il migliaio di contagiati in un solo giorno con 12 decessi

Sono 37 i nuovi casi di Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore in province di Prato: il nuovo incremento porta a 1.580 il totale dei contagiati nell'area pratese da quando l'epidemia è iniziata.

Questa la distribuzione dei casi sul territorio provinciale: Prato (32), Cantagallo (2), Carmignano (2),  Vaiano (1).

Con la nuova ondata autunnale del virus, sono ripartiti anche i decessi, seppure in misura molto minore rispetto alla fase acuta dell'emergenza: oggi in Toscana se ne contano 12 dei quali, comunque, nessuno nel pratese. Qui il triste bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 54, mentre a livello regionale sono 1.206. 

Il nuovo bilancio sull'andamento del contagio arriva a metà di una giornata convulsa dopo il nuovo Dpcm con le norme anti-Covid che, tra le altre cose, ha previsto l'intervento dei sindaci nelle chiusure di strade e piazze dopo le 21 per evitare gli assembramenti, salvo poi togliere la parola "sindaci" dal testo e far sapere, per voce del Viminale, che i primi cittadini saranno affiancati dai prefetti: chiarimenti che, in ogni caso, per il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana non bastano a fare chiarezza su "chi fa cosa e come".